FACTORING

Trasforma i tuoi crediti commerciali in liquidità.

I servizi di factoring costituiscono una forma di finanziamento alternativa o complementare al credito bancario e rispondono all’esigenza di liquidità della tua impresa. Prevedono l’acquisto da parte di Banca CF+ tramite Credit Relay dei crediti commerciali vantati nei confronti dei tuoi clienti. Attraverso tale cessione l’impresa ottiene immediata liquidità e, nel caso di una cessione in modalità pro soluto, elimina il rischio di mancato pagamento del debitore che rimane in capo alla Banca.

Le soluzioni di factoring di Banca CF+ si rivolgono sia a società con situazione patrimoniale positiva, sia a società in tensione finanziaria.

Direct factoring pro solvendo

L’impresa cede a Banca CF+ i crediti commerciali vantati nei confronti dei propri clienti. La Banca cura la gestione amministrativa dei crediti e paga il corrispettivo delle fatture cedute direttamente all’impresa consentendole di ottenere immediata liquidità. Il rischio di insolvenza rimane in capo al cedente.

Direct factoring pro soluto

L’impresa cede a Banca CF+ i crediti commerciali vantati nei confronti dei propri debitori, il corrispettivo delle fatture cedute viene pagato dalla banca direttamente all’impresa consentendole di ottenere immediata liquidità. Il rischio di insolvenza, da parte del debitore ceduto, è in capo alla Banca. L’operazione si configura come una vendita dell’asset crediti con la possibilità per le aziende che devono redigere bilanci conformi ai principi IAS di effettuare una derecognition del credito in via definitiva dall’atto di bilancio.

Confirming

L’operatività si incentra sull’accordo tra una società caratterizzata tipicamente da un cospicuo numero di fornitori (grande debitore) e Banca CF+. Non è prevista la cessione del credito, ma Banca CF+ si sostituisce di fatto al debitore nella gestione dei pagamenti verso i fornitori. Tali fornitori ricevono pertanto la comunicazione che i pagamenti delle fatture da loro emesse verso il debitore verranno regolati in via continuativa da Banca CF+. Come ulteriori servizi, i fornitori possono cedere le fatture a Banca CF+ ottenendo l’anticipazione del credito, il debitore può beneficiare di dilazioni di pagamento.

Reverse factoring

Il Reverse Factoring è un servizio che trae origine da un accordo tra Banca CF+ e un’impresa di medio-grandi dimensioni con una pluralità di fornitori. Banca CF+ stipula una convenzione con tutti i fornitori coinvolti e anticipa i crediti di fornitura che possono essere accreditati in anticipo oppure a scadenza del termine di pagamento. Attraverso il servizio di Maturity Factoring, Banca CF+ può concedere una dilazione di pagamento all’impresa trasformando così il debito di fornitura in una fonte di finanziamento alternativo.

Maturity factoring

Il servizio di Maturity Factoring è un servizio accessorio rispetto alle operazioni pro-soluto o pro-solvendo, con il quale Banca CF+ garantisce al cedente il pagamento dei crediti alla scadenza originaria, offrendo contestualmente al debitore la possibilità di ottenere una dilazione di pagamento oltre il termine di scadenza naturale delle fatture.

Distressed factoring

Le soluzioni di Factoring di Banca CF+ si rivolgono anche a società con tensione finanziaria, in procinto di richiedere l’ammissione a procedure concorsuali o per le quali le stesse sono già in corso, operando nell’acquisto, nella gestione e nell’anticipazione contro cessione di crediti commerciali con notifica al debitore ceduto. Attraverso i servizi di Factoring l’impresa può ottenere in tempi rapidi la liquidità necessaria ad assicurare la continuità aziendale.

Contattaci via form o altri canali e i nostri specialisti valuteranno quale soluzione è la migliore per te e se hai i requisiti per la finanziabilità.

Attendi un rapido riscontro

Ottieni una valutazione in pochi giorni. In caso di risposta affermativa sarai subito contattato da uno dei nostri specialisti.

Ricevi il servizio di factoring richiesto

In caso di esito positivo della fase precedente formalizzeremo una proposta di factoring adatta alle tue esigenze.

Ci sono requisiti per l’accesso al prodotto?

Ogni azienda viene valutata nella sua completezza ma i nostri prodotti di Factoring sono strutturati per società con un fatturato minimo di 5M€ annui per il Factoring Diretto e con un fatturato minimo di 50M€ per operazioni di Confirming o di Factoring Reverse.

Come funziona la richiesta per l’attivazione del prodotto?

Se sei interessato ai nostri prodotti, sottometti una richiesta di ricontatto tramite l’apposito form, un nostro esperto ti ricontatterà per approfondire le tue esigenze e verificare l’idoneità della tua azienda. Se la tua azienda risulterà idonea, un nostro esperto ti guiderà nel processo di richiesta, dalla raccolta dei documenti necessari alla firma del contratto.

Sono necessarie garanzie per l’accesso al prodotto?

No, per l’accesso ai prodotti di Factoring non sono generalmente richieste garanzie di alcun tipo, tuttavia, se presentate, queste possono essere valutate dalle strutture competenti.

Richiedi una consulenza personalizzata

Compila il modulo per ricevere una consulenza su misura, pensata per le tue esigenze finanziarie oppure contattaci via email o telefono, ti risponderemo al più presto.